Bianco cambia il Modena, ma il modulo rimane lo stesso. Anche nella sconfitta contro il Torino il tecnico dei canarini ha utilizzato il 4-3-1-2, con Fabio Gerli regista e Tremolada sulla trequarti. Nel secondo tempo ci sono state numerose variazioni tra i giocatori in campo, ma l’assetto tattico è rimasto invariato. Bianco sembra quindi voler ripercorrere il lavoro di Attilio Tesser, inserendo nuovi elementi al modello di gioco già collaudato nella scorsa stagione in Serie B.

E quindi il nuovo terzino  Cotali, a cui viene richiesta grande spinta offensiva. Il pressing alto a Tremolada, con l’aiuto dei due interni di centrocampo.  Invariato invece  il ruolo di Gerli e Magnino, autore di un gol di testa nell’ultima amichevole.

Contro i granata l’allenatore ha poi fatto debuttare il nuovo centrocampista Antonio Palumbo, ex Ternana. Il 26enne è ancora indietro nella preparazione rispetto ai compagni, ma è vicino alla condizione ottimale.  Il centrocampista ha peraltro  un legame particolare con la città di Modena, avendo vissuto fino ai 5 anni nella provincia emiliana insieme agli zii.

Ancora dubbi invece sull’inizio del prossimo campionato per i gialli. Ieri è andata in scena l’Assemblea di Lega della Serie B, dove i club del campionato cadetto hanno espresso la volontà unanime di partire il 19 agosto, nonostante l’incognita sulla 20esima squadra, che sarebbe proprio il primo avversario del Modena. Il match inaugurale del campionato dei canarini slitterebbe dunque al 26 agosto, allo Stadio Braglia contro l’Ascoli.

Continua intanto la finestra estiva di calciomercato. Contatti frequenti soprattutto con il Cesena, che, dopo l’acquisto a titolo definitivo di Piacentini, è interessato anche ad altri due nomi della rosa modenese, Roberto Ogunseye e Nicola Mosti.