Non ha certo i numeri di una pandemia ma il Vaiolo delle Scimmie inizia a farsi largo nelle cronache quotidiane e, quindi, nelle paure delle persone.

Esistono, però, alcuni consigli utili per evitare di essere contagiati o, una volta contratto il virus, di contagiare chi è accanto a noi. Una buona igiene aiuta ad evitare la propagazione del virus secondo uno studio del Centro statunitense per la prevenzione e il controllo delle malattie. Il virus infatti può restare attivo per molto tempo all’interno delle mura domestiche, attaccandosi alle lenzuola, agli indumenti intimi e agli ambienti umidi e freschi.

Questo tipo di Virus è molto sensibile ai disinfettanti e ai raggi Uv e la disinfezione è raccomandata per tutte le aree, come la casa e l’automobile, in cui una persona affetta dal vaiolo delle scimmie ha trascorso del tempo, nonché per gli oggetti considerati essere potenzialmente contaminati. Per questo, durante l’isolamento domiciliare, vanno puliti e disinfettati regolarmente gli spazi. Eseguire l’igiene delle mani in seguito utilizzando un prodotto a base di alcol che contenga almeno il 60% di alcol è sempre buona prassi così come disinfettare tutti gli spazi condivisi, gli elettrodomestici o gli oggetti immediatamente dopo l’uso.