Microfoni aperti sulla salute mentale e a disposizione di tutti: si apre così, con il Màt Corner in Piazza Roma a partire dalle 15 la Settimana della Salute Mentale, che prosegue a Modena e provincia fino a sabato 23 ottobre con oltre 100 appuntamenti.

 

Quest’anno l’iniziativa prende il via offrendo a tutti i cittadini la possibilità di esprimere il proprio pensiero, la propria esperienza e il proprio vissuto sui temi della salute mentale attraverso un’alternanza di brevi interventi per esporre in modo efficace la propria idea di salute mentale. Interverranno rappresentanti delle Istituzioni, dell’Azienda Usl di Modena, delle Associazioni coinvolte, persone direttamente interessate da problemi di salute mentale e i loro familiari. Un momento di ascolto e confronto, accompagnato dalla Banda Cittadina.

 

Si continua poi alle 18.00 con l’Aperitivo da Màt, musica e socialità all’insegna dell’inclusione (e nel rispetto delle norme di prevenzione) presso Lo Spazio Nuovo (viale IV Novembre 40/B). Musica dal vivo, djsets, allietati da musica e bizzarrie di Radio LiberaMente, percussioni con Mattabanda – siamo matti per la musica, animazioni per bambini “Magico Mundo”, biblioteca vivente realizzata con Arcigay di Modena, laboratorio di serigrafia con Happen (porta la tua maglietta!). Borlenghi e crescentine con Ozzy il borlengaio Missionario. Musica, cibo ed inclusione per i 10 anni di follia dell’Associazione Idee in Circolo.  Evento a cura di Associazione Idee in Circolo, Circolo Culturale Left – Vibra, Social Point Progetto di Inclusione Sociale del DSMDP di Modena, Lo Spazio Nuovo in collaborazione con Arcigay, MattaBanda, Radio LiberaMente, Aliante Cooperativa Sociale, Centro Giovanile Happen. L’evento si terrà in presenza presso “Lo Spazio Nuovo”, Viale IV Novembre 40/B, Modena.

 

Màt è promossa dall’Azienda USL di Modena e organizzata da Arci Modena. La manifestazione è realizzata grazie al contributo – per il sesto anno consecutivo – di Fondazione di Modena, che promuove progetti innovativi capaci di garantire un sostegno più efficace alle persone in condizione di vulnerabilità, e di BPER Banca, che da questa edizione ha scelto di abbracciare il progetto. Màt è sostenuta anche da Coop Alleanza 3.0.

La Settimana della Salute Mentale coinvolge a fianco delle istituzioni pubbliche, le associazioni di volontariato, la cooperazione sociale e i gruppi informali di cittadini attivi: la manifestazione è gratuita e aperta a tutti.