“Attenzione, la sua App BPER risulta associata ad un nuovo dispositivo da Lugano. Se non sei tu bloccalo al link […]”. Se sul vostro smartphone compare questo messaggio, non apritelo. Assolutamente. E’ l’ennesimo tentativo di frode che arriva ai clienti della BPER – l’istituto di credito è anch’esso vittima del raggiro – attraverso un messaggio tradizionale, quindi non da piattaforme social – ad avvisare lo sprovveduto cliente di un tentativo di truffa ai danni della propria carta di credito. Preoccupazione e spavento portano a seguire le indicazioni contenute nell’SMS architettate ad arte da un’organizzazione di hacker professionisti – un falso operatore guiderà ogni passaggio via telefono – in grado di catturare tutti i codici della carta di credito fino ad arrivare a quelli dell’home banking. Nella primavera scorsa oltre trecento modenesi sono stati truffati tanto che la stessa Bper era stata costretta ad intervenire per avvisare i propri clienti ed evitare una strage di conti correnti. I messaggi truffaldini sono ripartiti in questi giorni con estrema intensità. L’avvertimento è quello di non aprire il messaggio e soprattutto il link contenuto nell’SMS. Nella malaugurata ipotesi di averlo fatto, contattare immediatamente la banca per bloccare tempestivamente la carta di credito.