L’inversione della curva è cominciata. Come previsto dagli esperti e confermato dal monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe, l’ondata di infezioni da Covid da metà della scorsa settimana ha iniziato la discesa. Dal 13 al 19 luglio, infatti, i nuovi casi sono stati 631 mila, con una media di 90 mila al giorno, cioè il 13% in meno rispetto alla settimana precedente, quando erano arrivati a quota 728 mila.

Una tendenza confermata anche a Modena dove, in base al report settimanale congiunto redatto da Azienda Usl ed ospedali della provincia, il tasso settimanale di incidenza è risultato di 921 casi per 100.000 abitanti , cioè -11,3% rispetto alla settimana precedente.

Incidenza ed Rt in calo dopo cinque settimane di costante ascesa, quindi, ma aumentano i ricoveri in area medica e in terapia intensiva. In base all’ultimo monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità nella settimana appena conclusa il numero delle persone ricoverate con sintomi è cresciuta del 12,9%, i ricoverati in terapia intensiva, invece, sono cresciuti del 10,1%