Domenica 11 giugno i cittadini di Vignola, Castelnuovo Rangone e Novi di Modena, sono chiamati ad eleggere il Primo cittadino. Si voterà in un unico giorno, con le urne aperte dalle 7.00 del mattino, fino alle 23.00

Urne aperte domenica 11 giugno in Emilia Romagna per eleggere 20 sindaci e 314 consiglieri comunali. Nello specifico nella provincia  di Modena, si voterà a Vignola, Castelnuovo Rangone e Novi di Modena. Per l’occasione i seggi resteranno aperti dalle 7.00 del mattino fino alle ore 23.00 e le modalità di voto cambiano per i comuni con più o meno di 15mila abitanti. Per quanto riguarda Vignola, che supera questa soglia, si può tracciare un segno solo sul simbolo di una lista, sul nome di un candidato sindaco oppure si può scegliere il cosiddetto ‘voto disgiunto’, tracciando un segno su una lista e un candidato sindaco non collegato alla stessa. Se nessuno dei candidati otterrà il 50%+1 dei voti al primo turno si andrà al ballottaggio previsto per domenica 25 giugno.

Per Novi e Castelnuovo invece, comuni con meno di quindicimila abitanti, si esprime la propria preferenza tracciando un segno sulla lista o sul nominativo del sindaco. A vincere sarà il candidato con più voti, ed il consiglio comunale vedrà due terzi dei seggi disponibili assegnati alla lista che appoggia il neo sindaco, mentre i restanti saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste. Ai seggi sarà necessario presentarsi muniti di Tessera elettorale e di un valido documento di identità. Chi fosse sprovvisto di Tessera potrà richiederla all’Ufficio elettorale del Comune di residenza.