Frequentare l’Università fuorisede, quest’anno, sarà ancora più dispendioso, soprattutto se si cerca una camera in affitto in una delle città sedi degli atenei più rinomati.

È questo quanto emerge dall’ultimo rapporto di Immobiliare.it  che evidenzia come in tutte le principali città italiane i prezzi delle singole siano aumentati di ben 11 punti percentuali rispetto al 2021, e Modena non fa eccezione.

La nostra città, al contrario, registra uno degli incrementi maggiori con una crescita nei prezzi del 28,6% nel confronto con il periodo pre-pandemia

Una camera singola a Modena costa in media 367 euro al mese d’affitto, mentre il posto letto in una doppia si ferma a 244 €, segnando comunque un incremento del 21,4% rispetto al 2021. Maggiori le spese di mantenimento degli alloggi, certo, ma a contribuire a questo incremento è soprattutto il rapporto tra domanda e offerta visto che in città il numero di camere messe a disposizione degli studenti quest’anno è diminuito del 15,5% a fronte di una domanda che, al contrario, è aumentata del 39%.

Sul gradino più alto del podio, in questa particolare classifica, resiste Milano dove per potersi permettere una stanza singola bisogna mettere a budget 620 euro di media mentre per un posto letto in doppia ne servono circa la metà.