Questo Modena è più forte di tutto: degli infortuni, delle cervellotiche decisioni degli arbitri, delle espulsioni, dei rigori sbagliati. Ieri al “Braglia” ha battuto 2-0 la Carrarese, pur giocando 77 minuti con un uomo in meno: quarta vittoria di fila, 24 punti e primo posto in classifica sempre più vicino! La partita sembrava liscia come l’olio: gialli in vantaggio già dopo 6 minuti, con un gran bel gol di Marco Armellino. Secondo gol per l’ex centrocampista di Monza e Lecce. Poi una traversa di Tremolada e match in assoluto controllo dei gialli, fino all’episodio del 17′ minuto: espulsione discutibile di Minesso, per un’altrettanto discutibile presunto fallo di reazione. In dieci contro undici, la storia di Modena-Carrarese cambia radicalmente. Gli apuani si galvanizzano, Gagno deve subito fare gli straordinari per evitare il pareggio. Passata la buriana, il Modena trova l’assetto giusto, con il 4-3-2 prima e – ad inizio ripresa con l’ingresso di Ponsi per Tremolada – con il 4-4-1 poi, con Paulo Azzi spostato in attacco e Mosti arretrato a centrocampo. Il tecnico della Carrarese, Totò Di Natale, non trova il chiavistello tattico per scardinare la difesa del Modena e i toscani si fanno pericolosi solo con tiri da lontano, sui quali Gagno dice sempre No. Potrebbe invece raddoppiare il Modena, con un rigore inventato dall’arbitro Centi di Terni: l’intervista di Khailoti su Azzi è chiaramente sul pallone. Stavolta dal dischetto, Mosti centra il palo. La maledizione dei rigori sotto la curva Montagnani continua. Dopo il fallito 2-0, per non rischiare oltre, Tesser vara la difesa a 5, con l’ingresso di Baroni: e da quel momento in poi non si passa più. Passa, viceversa, il Modena in extra-time: il portiere della Carrarese, Vettorel, è nell’area de gialli a cercar fortuna, ripartenza letale del devastante Azzi, che dopo una volata da ottocentometista insacca il definitivo 2-0 nella porta sguarnita. Primo gol in campionato per il brasiliano! Prova di forza e di spirito di squadra, per il Modena. Tesser ha incartato tatticamente Di Natale. E ora, dopo la Coppa Italia di mercoledì con il Piacenza, domenica tutti a Siena!

TESSER: “GIOCO E GRANDE CUORE”

Alla fine di Modena-Carrarese 2-0, mister Tesser è particolarmente soddisfatto della prova della sua squadra, soprattutto sul piano del carattere.

BOLLETTINO MEDICO ALESSANDRO MAROTTA

È piena emergenza in attacco per il Modena. Il club ha comunicato che “nella giornata di ieri, Alessandro Marotta è stato sottoposto ad intervento di drenaggio di ascesso intrarticolare al primo dito del piede sinistro, eseguito dal dottor Fabio Serafini. Le dimissioni ed i tempi di recupero saranno valutati nei prossimi giorni in base al decorso clinico. Il Modena ringrazia comunque tutto il personale del Pronto Soccorso e l’ortopedia di Sassuolo guidata dal dottor Pederzini per la disponibilità e la competenza.”