Il Modena contro il Pisa per trovare la terza vittoria consecutiva in questo inizio di campionato. I gialli in campo senza il bomber Luca Strizzolo, inizialmente in panchina. I toscani senza il difensore Leverbe, espulso durante la recente sconfitta contro il Parma. Fischio d’inizio alle 18.30, dopo il minuto di silenzio per ricordare le vittime della stazione di Brandizzo.

PRIMO TEMPO

Allo Stadio Braglia è subito un grande Modena. Al 4’ arriva il gol del vantaggio con Tremolada che insacca sull’assist dalla sinistra di Manconi, dopo l’ottimo recupero palla a centrocampo di Palumbo. Inizio aggressivo dei canarini, che chiudono il Pisa nella sua metà campo. I toscani non riescono a reagire, colpiti a freddo dalla rete fulminea degli avversari. Primo tiro del Pisa al 15′, con la botta centrale di Veloso. Dopo l’arrembaggio nella parte iniziale del match, il Modena comincia ad abbassarsi troppo e subisce il possesso palla degli avversari, a caccia del gol del pareggio. L’occasione principale dei toscani arriva dopo un fallo di Zaro, che concede una punizione pericolosa dal limite, calciata dallo specialista Miguel Veloso; il tiro è diretto in porta, ma Gagno è bravo a distendersi e a deviare in angolo.

Episodio chiave poi al 31′, con la clamorosa percursione verso l’area di rigore di Guiebre. Il terzino si incunea, ma crolla per terra, a pochi passi dal dischetto degli undici metri; l’arbitro inizialmente ammonisce il giocatore per simulazione, ma con il consulto del VAR cambia la sua decisione ed estrae il cartellino rosso per il difensore del Pisa Hermannsson, per fallo da ultimo uomo su Guiebre. La punizione dal limite dell’area nell’azione successiva viene battuta magistralmente, ma il portiere avversario compie un miracolo ed evita il raddoppio emiliano. L’espulsione è un’altra mazzata per il Pisa, che deve risistemarsi in campo dopo il cartellino rosso. Aquilani cerca di rimediare inserendo in campo Calabresi, per coprire il buco lasciato da Hermannsson.

SECONDO TEMPO

Nel secondo tempo il Modena comincia lasciando il pallino del gioco agli avversari, costretti ad inseguire per il vantaggio degli emiliani. Il Modena riesce a sfruttare la superiorità numerica con la prima occasione da gol nella seconda frazione, confezionata da Manconi e rifinita da Strizzolo, che, in contropiede, non riesce però a chiudere in rete. Sempre il numero 32 del Modena ha un’altra ghiotta chance poco dopo, ma spreca tutto, toccando troppe volte il pallone davanti al portiere avversario Nicolas. Il Pisa prova a trovare spazi nella retroguardia del Modena, ma l’uomo in meno si fa sentire e i toscani faticano a creare occasioni da gol. Intorno all’ora di gioco lascia il campo il centrocampista del Modena Palumbo, sommerso dagli applausi dello Stadio Braglia; l’ex Ternana uno dei migliori in campo di questa sera. Poche emozioni nell’ultimo quarto d’ora di gara, con il Modena che gestisce il vantaggio, rendendosi insidioso con alcuni contrattacchi. Nei minuti di recupero Strizzolo chiude il match segnando a porta vuota, su assist pregevole di Gerli, autore di un’azione individuale meravigliosa. La squadra emiliana conquista così un’altra vittoria, portandosi a quota 9 punti nella classifica di Serie B.

Spettatori totali: 10157 (1330 ospiti)

Abbonati: 6023