Nel video l’intervista a Domenico Manilia, Residente, Sergio Meschiari, Residente Quartiere Sacca e Camillo Po, Residente Quartiere Sacca.

Sono sconfortati ma non stupiti che in una sola notte sia avvenuta una spaccata in via Triva e anche un tentato furto nella vicina via Gerosa, dove due ladri sono stati sorpresi dalla Polizia mentre cercavano di asportare il catalizzatore di un’auto. I residenti del quartiere Sacca da tempo dicono che servirebbe fare di più per il rione e non solo da un punto di vista dei controlli, ma di riqualificazione. Questa mattina sono tornati in via Triva, dove ieri la titolare del laboratorio Mignon si è trovata una vetrata spaccata. A pochi metri da lì sorge l’area dell’ex mercato bestiame, una terra fatta di cantieri avviati e mai conclusi, oggi soggetti alle visite di sbandati. In bella vista sorge il cosiddetto “rotore” che gli stessi residenti sottolineano faccia rima con “squallore”. Nella struttura, accantierata e lasciata a se stessa da quasi 20 anni, spesso vengono visti sbandati e spacciatori. Al di là di una rete sfondata, a margine di via Triva, invece, sorge una vera e propria discarica abusiva.

Poco meno di un mese fa, in un’area del cantiere dove gli arbusti crescono spontaneamente è divampato un incendio, probabilmente innescato da chi era intento a bivaccare, ulteriore indizio di quanto l’area sia mal frequentata perché completamente abbandonata