In prima linea anche i Vigili del Fuoco di Modena presenti in supporto alle squadre dei territori martoriati dalle alluvioni di questi giorni. Presenti in Romagna dalle tre alle quattro squadre. Tra i vari interventi anche il salvataggio di persone a Cervia da parte di squadre soccorso acquatico VVF Modena e Reggio Emilia.

Vista l’allerta rossa, infatti, il Comando dei Vigili del Fuoco di Modena ha potenziato il dispositivo di soccorso con unità aggiuntive ed ha prestato inoltre 14 unità per le operazioni in corso nel territorio regionale: tre funzionari con compiti di coordinamento a Bologna, tre unità con attrezzature di pompaggio ad alta portata nel riminese. Operazioni di prosciugamento anche a Modena, zona Fossalta, condotte anche con il supporto dei VVF Volontari

Ulteriori tre unità di comando locale a Mordano nel bolognese e cinque operatori di soccorso acquatico che hanno tratto in salvo nel forlivese almeno 10 persone.

Attività intensa anche sul territorio modenese da parte dei pompieri. Varie le tipologie di intervento, dai soccorsi a persone ed animali, agli smottamenti, agli alberi caduti e agli incidenti stradali. Hanno partecipato alle operazioni anche tutti i distaccamenti volontari VVF.