Una decina di anni fa gli italiani sapevano a stento cosa fosse. Oggi il Black friday è l’evento commerciale dell’anno anche da noi, tanto da aver relegato il mese di dicembre – da sempre quello dedicato agli acquisti di Natale – al secondo posto. E quello in arrivo quest’anno, il 29 novembre, supererà ogni record di vendita. Secondo l’istituto di ricerca Gfk questo è dovuto al fatto che nel 2019 la congiuntura sarà particolarmente favorevole: mancheranno solo tre settimane al Natale (nel 2018 cadde il 23 novembre) e la maggior parte dei dipendenti (e non solo) avrà già ricevuto lo stipendio mensile. Dall’indagine emerge anche la volontà di fare acquisti più impegnativi: proprio perché gli sconti saranno consistenti, molti italiani compreranno prodotti top di gamma senza ripiegare su soluzioni economiche e sottomarche. Una tendenza certo incoraggiata dagli stessi venditori nei Paesi in cui hanno convenienza a farlo, cioè quelli in cui il Black Friday ha ormai raggiunto o superato il Natale – come l’Italia – in volumi d’acquisto. Lo scorso anno il 45% degli italiani hanno comprato i regali di Natale proprio in questa occasione. Percentuale che sale all’83% tra chi ha comprato online.