Sono praticamente dimezzati rispetto a ieri i casi di Covid in regione, dai 61 di domenica ai 33 di oggi. Ma Modena torna a fare la voce con 9 nuovi positivi, segnalandosi come la provincia con più casi. L’attività di controllo ha infatti portato all’individuazione di 7 dei 9 nuovi casi: uno riconducibile allo screening regionale avviato nella macellazione, uno relativo a uno straniero di rientro in Italia, due sono nuovi contagi legati alla 17enne che in vacanza a Riccione, un altro caso è legato al tampone pre-dimissioni da una struttura accreditata e due sono stati isolati grazie al contact tracing di casi già noti, di cui uno contatto di una persona di un’altra regione. In un giorno in cui non si registrano per fortuna nuovi decessi, gli altri casi arrivano 4 da Piacenza, 3 da Parma, 4 da Reggio Emilia, 7 a Bologna, 2 a Ravenna e 2 a Rimini.

I guariti salgono a 23.814 (+21): l’81% dei contagiati da inizio crisi. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 1.456 (12 in più rispetto a ieri).

Le persone in isolamento a casa sono complessivamente 1.375 (+10). Restano 4 i pazienti in terapia intensiva, salgono a 77 (+2 rispetto a ieri) quelli ricoverati negli altri reparti Covid.