Non solo non arriva la terza vittoria di fila, che a dieci minuti dalla fine sembrava cosa fatta, ma il Sassuolo perde addirittura in maniera clamorosa (1-2) in casa con l’Empoli.

Brutto scherzetto per mister Dionisi da parte della sua ex squadra.

Già nel primo tempo, i toscani ora allenati a Andreazzoli, fanno vedere di essere in giornata: tra le varie occasioni che si procurano, da segnalare al 17′ una conclusione di Di Francesco che costringe Consigli ad una gran parata e al 25′ il palo di Pinamonti, sempre più ispirato, che da posizione defilata inquadra la porta, ma incrocia il palo..

Il Sassuolo reagisce: al 35′ Berardi accende Traorè, a tu per tu con il portiere Vicario, che gli chiude lo specchio della porta.

Sl finale del primo tempo, al 44′, è il Sassuolo a passare in vantaggio. lo spunto è di Frattesi, a sinistra per Traorè, deviazione involontaria del difensore dell’Empoli, vantaggio-Sassuolo. 1-0.

Nella ripresa, gli azzurri scendono in campo animati da sacro furore e mettono alle corde il Sassuolo. dopo neppure 5 minuti Ferrari compie un miracoloso salvataggio sulla linea su Henderson, poi sullo sviluppo della stessa azione Consigli vola a togliere il pallone dalla rete dopo un colpo di testa millimetrico di Pinamonti.

Alla fine, arriva l’episodio-chiave: scorre il minuto 83, Chiriches aggancia cosi Cutrone e per l’arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto, Pinamonti è implacabile. 1-1.

Dopo aver espugnato il campo della Juventus all’ultimo minuto, stavolta il Sassuolo subisce la legge del contrappasso: l’Empoli spinge a sinistra con Henderson, palla in mezzo per il polacco Szymon Zarkowski, rasoiata che sbatte contro la traversa e rimbalza al di là della linea di porta. 1-2 e vittoria clamorosa dell’Empoli.

Bruciante e inaspettata battuta d’arresto per il Sassuolo, che manca l’appuntamento con il definitivo decollo in classifica, resta a 14 punti, si fa scavalcare dall’Empoli e scivola nella parte destra della classifica. Ora proverà a recuperare i punti persi domenica prossima sul campo dell’Udinese.