All’interno l’intervista a Gian Domenico Tomei (Presidente Provincia di Modena)

Quella che si è appena aperta è una settimana decisiva per tirare le somme sul ritorno nelle scuole il 14 settembre. A Modena proseguono i lavori all’interno delle strutture scolastiche per adeguare gli spazi e garantire il distanziamento, mentre rimangono ancora tutti gli interrogativi sul trasporto pubblico, utilizzato da circa il 50% degli studenti delle scuole superiori della provincia. Al momento il problema non ha trovato soluzione: un nuovo appuntamento è atteso mercoledì 26, quando in Provincia si terrà un doppio tavolo.

Il parco mezzi di bus e corriere modenese necessiterebbe un incremento di almeno di 120 veicoli per riuscire a garantire un trasporto sicuro da un punto di vista del distanziamento e l’arrivo scaglionato dei ragazzi davanti agli istituti. Ma un incremento simile è pressoché impossibile per il presidente della Provincia Gian Domenico Tomei, che vede invece più probabile un aumento della capienza sui mezzi.

Non solo trasporto: anche sul tema delle strutture i lavori sono in corso e non solo per quanto riguarda i cantieri avviati. Questa mattina un primo tavolo in Provincia ha avuto come fulcro la possibilità di creare spazi alternativi a quelli già esistenti per collocare nuove aule