Nell’ambito dell’Operazione “Estate Tranquilla 2023”, alcuni giorni fa, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) di Parma hanno condotto un’ispezione in una pizzeria situata a Mirandola (MO), evidenziando diverse carenze igienico sanitarie.
Durante l’ispezione, i militari hanno osservato che i sistemi di prevenzione dell’ingresso di agenti infestanti (zanzariere) erano in parte danneggiati ed in parte completamente assenti, erano presenti mosche all’interno dell’attività, gli alimenti erano stoccati in promiscuità con oggetti e materiale vario non attinente all’attività all’interno del locale deposito, l’impianto di refrigerazione era danneggiato e pertanto poco efficiente, non era corretta la gestione dello smaltimento indifferenziato dei rifiuti organici
in area adiacente l’attività, quest’ultima interessata da sporcizia diffusa costituente ricettacolo per insetti volanti, striscianti e roditori.
A seguito di questi rilievi, è stata comminata una sanzione pecuniaria del valore di 1.000 euro al legale rappresentante dell’attività.
In linea con l’ascesa delle temperature estive e l’incremento di occasioni sociali che vedono i cittadini usufruire più frequentemente di servizi di ristorazione al di fuori delle mura domestiche, il N.A.S. di Parma ha intensificato i suoi sforzi per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini, assicurando un monitoraggio efficace e continuo di possibili rischi igienico-sanitari. I controlli saranno intensificati per tutto il periodo estivo, per tutelare la salute pubblica e assicurare il rispetto delle norme igienico sanitarie nel settore della ristorazione