Continua la preparazione di Gregorio Paltrinieri alle Olimpiadi di Parigi. L’obiettivo del quasi 30enne atleta carpigiano sembra soprattutto la medaglia d’oro nel nuoto di fondo, che ai Giochi si disputerà sulla distanza dei 10 km nel fiume Senna.
La seconda prova della Coppa del Mondo di specialità, in Sardegna, nel Golfo degli Aranci, non è andata affatto bene: Paltrinieri si è classificato solo 33°, confermando i suoi stessi dubbi sulle sue prestazione con l’acqua troppo fredda. Ad agosto, a Parigi, non ci sarà questo problema.
Non è preoccupato il responsabile tecnico del nuoto di fondo azzurro, Stefano Rubaudo, che – ancor prima di Parigi – fissa un altro appuntamento per verificare lo stato di forma di Greg Paltrinieri: i campionati europei di fondo a Belgrado, in programma dal 10 al 13 giugno, quasi due mesi prima della gare olimpiche, periodo nel quale la preparazione potrà essere ulteriormente affinata, per arrivare al top della condizione.
A Parigi, Paltrinieri disputerà anche le gare in vasca: cercherà di bissare l’oro olimpico di Rio de Janeiro 2016, ottenuto nei 1500 metri stile libero.
Lo stesso Paltrinieri ha dichiarato: “Sarò pronto per le Olimpiadi”.