Nel video l’intervista a Oksana Vorobets, Titolare negozio Mix Markt

Le bombe in Ucraina non hanno smesso di cadere nemmeno durante le feste di Natale. Il 24 dicembre, giorno della Vigilia, si sono raggiunti i 10 mesi di guerra e ancora nessuna distensione sembra in vista. La comunità ucraina è stanca. Molti dei profughi fuggiti stanno provando a tornare nel loro Paese, dice Oksana, la titolare del Mix Markt che fin dal primo giorno di conflitto ha aiutato tanti suoi connazionali.

Il negozio di via Guido Mazzoni non ha mai smesso di inviare aiuti, nel corso di questi lunghi mesi, e ora che è inverno, la richiesta di aiuti è tornata ad aumentare.

Secondo gli ultimi censimenti, sono oltre 3mila gli esuli ucraini che hanno dichiarato in Questura la loro presenza sul territorio. Il 50% di loro sono minori, l’altra metà per lo più donne. Dall’inizio della guerra, il 24 febbraio, primo giorno di guerra, le persone che hanno perso la casa a causa degli attacchi russi sono oltre 7 milioni. Chi si trova a Modena racconta di mesi di angosce e di un incubo che ancora non è finito