sdr

La musica barocca è la protagonista del concerto che il trombettista Fabiano Maniero e l’organista Silvio Celeghin terranno venerdì 6 agosto, alle 21, a Frassinoro, nella chiesa parrocchiale della Beata Vergine Assunta e San Claudio.

Il concerto, che fa parte della rassegna “ArmoniosaMente”, è a ingresso libero e gratuito nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19. È necessario, quindi, come richiesto dall’ultimo decreto del governo, presentarsi in possesso del Green pass ed esibirlo all’ingresso. Il Green pass certifica l’avvenuta vaccinazione contro il Covid-19, oppure un tampone negativo eseguito nelle ultime 48 ore o la guarigione dalla malattia negli ultimi sei mesi. Sono esclusi dall’obbligo i ragazzi fino ai 12 anni e le persone esentate dalla vaccinazione in possesso di certificato medico.

Il repertorio scelto dai due artisti per il concerto di Frassinoro si apre con la Sonata n.5 in Do maggiore del violoncellista e compositore seicentesco Domenico Gabrielli e prosegue con il Concerto per organo in Do minore di Vivaldi e la Suite da “Water music” di Händel per chiudere la prima parte con un brano per organo solo di Buxtehude. La seconda parte del concerto fa un salto in avanti nel tempo e propone una Suite da celebri temi di Giuseppe Verdi e il Concertino in Fa maggiore di Niccolò Moretti.

La rassegna “ArmoniosaMente”, che festeggia la sua decima edizione, è organizzata dalle associazioni Amici dell’organo “J.S. Bach” e da Cantieri d’arte, con il contributo della Regione Emilia Romagna, del Comune di Modena e del Salotto Magico. Come è ormai tradizione, la rassegna, che prosegue fino a settembre, si sviluppa in chiese, pievi e abbazie di tutto il territorio provinciale, in particolare in Appennino, ma prevede anche appuntamenti in parchi e luoghi aperti per concerti itineranti e a contatto con la natura. Al programma aderiscono i Comuni di Bastiglia, Ravarino e Castelnuovo in pianura, di Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montese, Pavullo e Riolunato in Appennino, oltre a numerose parrocchie e associazioni locali.

Gli artisti

Il duo formato dal trombettista Fabiano Maniero e dall’organista Silvio Celeghin vanta oltre vent’anni di attività e un vasto repertorio che può spaziare dal barocco al contemporaneo, dalla musica religiosa all’esecuzione di brani Mariani composti dai più grandi musicisti di ogni epoca. I due artisti svolgono il proprio lavoro di insieme soprattutto nella ricerca del bel suono, dello stile e della musicalità, con l’intento di proporre nuove sonorità e interessanti accostamenti timbrici.