A partire da oggi gli abbonati SETA potranno attivare la procedura di rimborso per il periodo di mancato utilizzo delle tessere, mensili o annuali, dovuto al lockdown causato dalla pandemia Covid-19. La procedura, attivata in relazione al Decreto Rilancio e sulla base delle indicazioni della Regione Emilia-Romagna fornite con la delibera del 20 luglio 2020, resterà disponibile fino al 30 novembre. Per tutti gli abbonamenti SETA caricati su tessera MiMuovo sarà possibile utilizzare una comoda procedura on-line disponibile all’indirizzo www.setaweb.it/voucher. Per i soli abbonamenti mensili sarà possibile richiederlo anche in biglietteria, previa compilazione di apposito modulo cartaceo. L’unico vincolo per richiedere il rimborso dell’abbonamento è che il periodo di mancato utilizzo del trasporto pubblico sia stato continuativo. Non è infatti ammesso il rimborso per periodi caratterizzati dall’occasionale utilizzo dei mezzi. L’entità del ristoro sarà calcolata in rapporto ai giorni di mancato utilizzo dell’abbonamento, sia mensile che annuale. Avranno diritto al rimborso tramite voucher non cedibile, che potrà essere utilizzato entro un anno dalla sua emissione, gli abbonati mensili ed annuali di due precise categorie: gli studenti, per il periodo compreso tra il 23 febbraio e il 3 giugno 2020; e i lavoratori-pendolari per il periodo tra l’8 marzo e il 17 maggio 2020. Per richiedere il voucher è necessario compilare il modulo disponibile on-line, nel quale ogni utente autocertificherà il periodo di mancato utilizzo, nei limiti del periodo di riferimento rimborsabile riportato per ciascuna categoria. Non è previsto nessun rimborso per i biglietti di corsa semplice e i carnet (multi corsa) validi sui bus urbani ed extraurbani, in quanto per questi titoli di viaggio non è prevista una scadenza di utilizzo.