Associazioni in festa a Sassuolo, al Circolo Tassi di via Repubblica. Nei giorni scorsi si sono riunite per un momento di incontro, occasione per scambiarsi gli auguri di Natale, condividere idee e impressioni, rilanciare le proprie attività grazie al confronto, sempre proficuo e arricchente, con chi svolge servizi differenti.

Non ha voluto mancare a questo momento il sindaco Claudio Pistoni, che ha portato il suo saluto, ma soprattutto ha ringraziato personalmente e pubblicamente tutte le associazioni per il loro prezioso contributo alla città.

Quasi mai sotto i riflettori, eppure così importanti nella loro semplicità, ha osservato il sindaco, le associazioni di volontariato sono davvero il tessuto connettivo della vita cittadina.  

A ospitare la serata è stato il Circolo Ottavio Tassi. Aperto tutti i giorni della settimana, gestito da volontari, è nato come circolo anziani ma ora è molto di più: trasformato in una struttura polifunzionale, è oggi protagonista di attività dalla forte connotazione solidale, offrendo servizi alla persona e uno spazio sempre accessibile di incontro e relazione.

E proprio grazie alla disponibilità di questi volontari, tante sono state negli anni le donazioni alle strutture sanitarie della città di Sassuolo per l’acquisto di apparecchiature mediche, o alle associazioni ed enti attivi sul sostegno all’handicap. In collaborazione con l’ospedale civile di Sassuolo si promuovono, inoltre, incontri di approfondimento su temi legati al benessere psicofisico della persona. Da più di 30 anni, infine, il circolo organizza all’interno della sala polivalente corsi di ginnastica di vario tipo rivolti a persone di tutte le età.

Tra le associazioni che hanno partecipato alla serata, la Pubblica Assistenza di Sassuolo, nata ufficialmente nel 2008 e oggi estesa a un ampio numero di volontari, che sul territorio si occupano di attività socio-sanitarie utilizzando ambulanze, furgoni attrezzati ed automediche.

Gli impegni principali sono infatti legati ai servizi sociali, ai trasporti sanitari ordinari, alle assistenze ed alla formazione di primo soccorso per la cittadinanza.

Essere volontario Pas, non significa solo svolgere un servizio in ambulanza: sono tantissime le attività con le quali ci si può rendere utili. Tutti possono partecipare, dal pensionato all’adolescente, dal professionista alla casalinga, tutti possono prestare un servizio prezioso alla cittadinanza, secondo le proprie capacità ed il tempo a disposizione. 

Era presente alla cena anche la Croce Rossa di Sassuolo, che dopo le elezioni del nuovo consiglio direttivo raggiunge una stabilizzazione importante per poter svolgere al meglio le proprie attività. Il 2016 è stato, come sempre, denso e molto impegnativo per l’ente, in prima linea sul territorio pronto a intervenire in altre aree del Paese.

Tre le sedi del comitato della Croce Rossa locale, Sassuolo, Maranello e Formigine, con 250 volontari che prestano servizio nelle tre località.

A Sassuolo dal 1988 è presente anche Anffas, l’Associazione nazionale famiglie di disabili intellettivi e relazionali. un’associazione scaturita da un’intuizione ancora attualissima: l’esperienza comune di genitori con figli portatori di disabilità psichica.
Sul territorio, Anffas organizza e promuove differenti e numerose attività, dirette sia ai disabili che alle loro famiglie, offrendo un accompagnamento con personale qualificato. È così in grado di fornire proposte e informazioni anche su problemi specifici, legati all’assistenza e all’educazione dei ragazzi con disabilità.

Il condividere con altri le situazioni della vita quotidiana, le piccole e grandi gioie, così come le difficoltà che spesso si incontrano, permette di spezzare le barriere dell’incomprensione e dell’emarginazione, imparando a riconoscere, accettare e rielaborare la propria esperienza personale e familiare.

L’associazione offre diversi tipi di attività per bambini, giovani e adulti con disabilità, durante tutto l’arco dell’anno. Si contano circa 100 famiglie associate, ma sono ben 160 quelle che la frequentano, in una Sassuolo che si è dimostrata nel tempo sempre più aperta e attenta al tema della disabilità.

Nata a Sassuolo nel 1936 con l’obiettivo di tenere saldi i valori dell’Arma, l’Associazione nazionale carabinieri ha raggiunto lo storico traguardo degli ottant’anni. Conta oggi 260 soci e, negli ultimi anni, ha creato nuclei di Protezione Civile e Volontariato che la rendono più che mai attiva e partecipe della vita cittadina. E non solo. L’ente, che coinvolge i militari in congedo e i simpatizzanti, è stata presente con il suo aiuto in occasione delle principali calamità: dal terremoto in Abruzzo a quello dell’Emilia, fino al Centro Italia, ma anche in occasione di inondazioni ed altre emergenze di protezione civile. Accanto a questo, l’associazione è attiva nel presidio del territorio, un servizio importante per far sentire i cittadini tranquilli e al sicuro.

151 associati, che realizzano il proprio orto lungo il Secchia. L’associazione Orti sul Secchia è un progetto che negli anni si è sviluppato non solo sul versante agricolo, ma come vero e proprio percorso di sostegno sociale.

Ampio spazio è dato all’attività fisica e all’allenamento della memoria, sempre in collaborazione con l’Azienda sanitaria locale che interviene con i propri esperti su temi legati alla prevenzione delle malattie e alla promozione dell’esercizio del corpo e di uno stile di vita sano. 

E a proposito di esercizio fisico, sono passati dieci anni dalla nascita di MdS Panariagroup, scaturita dall’idea di mettere insieme una società sportiva che nel tempo ha acquisito sempre più spessore per la presenza di atleti di rilievo e di tante persone che hanno creduto nel progetto. Un progetto che ha portato la società fino ai numeri attuali. Oggi infatti la Mds-Panariagroup conta circa 300 iscritti.

Ben nutrito e in crescita anche il settore giovanile, grazie all’impegno di Paolo Bartolacelli che lo segue con dedizione. Alle attività più tradizionali si sono aggiunte inoltre nuove discipline, come Triathlon e Duathlon.

Grazie all’impegno dei volontari del Circolo Tassi e dei numerosi presenti, la serata si è conclusa positivamente. Alta la partecipazione dei soci e simpatizzanti dei diversi enti, che si sono scambiati gli auguri prima del Natale, per ripartire con rinnovato slancio in un 2017 che si prospetta ricco di impegni e di iniziative per tutte le associazioni sassolesi.