Il concerto è offerto alla clientela e alla cittadinanza dal Banco San Geminiano e San Prospero
e organizzato dall’associazione Corale G. Rossini

Una serata per augurare buon Natale a tutti i clienti e amici del Gruppo Banco di San Geminiano e San Prospero – Banco Popolare. Ma il Concerto del 17 dicembre presso il Teatro Pavarotti di Modena non è stato solo questo. Ad accompagnare una notte scintillante fatta di musica di alta qualità è stata anche l’attenzione di prossimità verso chi ha più bisogno. In questo caso, l’associazione W.I.T.H. You onlus nata a Modena ed oggi attiva in diverse parti del mondo, in particolare nell’ambito sanitario.

L’obiettivo, acquistare un macchinario per la chirurgia pediatrica a favore dei bambini bielorussi che ancora portano sul loro corpo le conseguenze del disastro nucleare di Chernobyl. 

Da più di 100 anni il Banco San Geminiano di Modena e il Banco San Prospero di Reggio Emilia sono parte integrante del territorio e protagonisti della sua crescita civile ed economica. Prima, nel 1932, la concentrazione dei due enti in un comune progetto di impresa bancaria, poi, nel ’95, la fusione con la Banca Popolare di Verona. Un percorso che ha permesso di costituire un soggetto capace di rispondere alle esigenze socio-economiche di una comunità in costante sviluppo, sempre salvaguardando e anzi promuovendo una dimensione di effettivo radicamento locale. Oggi infatti il gruppo Banco Popolare conta quasi 200 sportelli dislocati nelle province di Modena, Reggio Emilia, Bologna e in Romagna. Ed è proprio questa capillarità, con le relazioni di prossimità che si costruiscono giorno dopo giorno, a permettere la realizzazione di progetti significativi di sostegno agli enti che sul territorio operano a favore degli altri.

In tanti hanno risposto a questo evento di musica e solidarietà per un’associazione di comprovata esperienza, che attraverso le competenze dei propri soci ha potuto attivare un grande progetto all’ospedale di Gomel, in Bielorussia, che ha un bacino d’utenza di quasi 3 milioni di persone.

C’è un rapporto umano e professionale che lega questo ospedale con l’associazione With You e con l’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena dove opera il presidente, Pierluca Ceccarelli, direttore della Chirurgia Pediatrica del Policlinico, specializzato in malformazioni in età infantile.

Un’attenzione che nasce nel lontano 2005 quando si costituì l’associazione, che ha dotato l’ospedale di Gomel di attrezzature e tecnologie biomedicali all’avanguardia e sostenuto i medici con stage realizzati presso l’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena Policlinico. E che ora rivolge la sua attenzione anche alle condizioni di vita della popolazione, costretta a situazioni precarie nelle cosiddette “zone morte” del Paese, ancora martoriate dalle conseguenze di Chernobyl.

La serata è stata finalizzata all’acquisto di un macchinario di ultima generazione che permetterà di intervenire con la massima precisione nelle operazioni chirurgiche effettuate su bambini anche molto piccoli.

Il concerto ha proposto un programma ricco e variegato, un vero e proprio viaggio in generi musicali differenti eppure complementari, eseguiti da ensemble eccezionali. Impeccabile l’organizzazione dell’intera serata, a cura dell’associazione Corale Rossini presieduta da Romano Maletti e diretta dal Maestro Luca Saltini. Si è messa in luce per i brani eseguiti la collaborazione con la “Giovane Rossini” diretta da Francesca Nascetti, che ha avuto l’onore e l’onere di aprire il concerto. Ma anche quella con il “Coro Città di Mirandola” e il “Coro Giovanile Augusta”, vivaio del primo, e progetto di diffusione del canto corale presso i giovani che frequentano gli istituti superiori mirandolesi.  Non sono mancate le incursioni del “Serial Singers Gospel Choir” diretto dal maestro e pianista Roberto Penta, mentre l’accompagnamento musicale è stato dell’orchestra Giuseppe Verdi di Parma.

In apertura di serata è stato portato sul palco un grande assegno di 15mila euro. A consegnarlo nelle mani di Pierluca Ceccarelli dell’associazione With you, Giancarlo Vezzalini, presidente del Comitato territoriale del Banco San Geminiano e San Prospero, insieme a Stefano Bolis, direttore territoriale.