La torre dei Modenesi presto tornerà alla sua originaria bellezza. I lavori termineranno definitivamente nel settembre 2017, intanto i ponteggi sono stati smantellati così da rendere di nuovo visibile alla comunità la Torre nella sua bellezza

La comunità di Nonantola presto potrà riavere la torre dei Modenesi. Lunedì è iniziata infatti la progressiva rimozione dei ponteggi, installati per mettere in sicurezza la struttura dopo lo sciame sismico del maggio 2012. I lavori di ripristino iniziati nell’ottobre del 2016, con la realizzazione di un cantiere che è stato attivo quasi per un anno, hanno permesso di effettuare interventi nelle parti esterne e strutturali sulla Torre dell’Orologio, con lavori di ricucitura, miglioramento sismico e pulitura delle murature esterne.

Nei prossimi mesi i lavori continueranno nella parte interna della torre e dovrebbero terminare definitivamente nel settembre del 2017, quando finalmente la struttura tornerà alla sua originaria bellezza. Intanto con la rimozione del ponteggio esterno è stato possibile liberare i vari nidi di rondine presenti nella parte sommitale, in modo da permettere alla colonia esistente di ripopolarsi. Ma non solo, finalmente i cittadini di Nonantola potranno tornare a godere della vista della Torre dei Modenesi, chiamata anche dell’orologio, da sempre un punto di ritrovo e fascino grazie alla sua imponente bellezza artistica.

Nel video l’intervista a Laura Balboni, direzione lavori