Nel video l’intervista a Monia Rossi, Responsabile Agenzia Gattinoni Travel Modena

Cosa faranno i modenesi per Pasqua? Resteranno a casa oppure si concederanno qualche giorno fuori città? Su questo il Codacons parla chiaro: quest’anno saranno 11,5 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio durante questa festività, rispetto ai 14 milioni del 2022. Significa che 2,5 milioni di persone hanno scelto di rinunciare a partire. Colpa del forte aumento dei prezzi nel settore turistico, con i biglietti per i voli nazionali aumentati del 71,5% rispetto all’anno precedente, mentre quelli internazionali del 59%. E proprio le città europee, da sempre mete gettonate per le brevi fughe pasquali, sono quelle a rimetterci ora di più a causa dei rincari.

Nessun boom di prenotazioni dunque per il 2023, ma i tour culturali e le spiagge del Nord Africa convincono ancora famiglie e gruppi di amici alla ricerca di una pausa dalla routine quotidiana. Sulle destinazioni c’è davvero da sbizzarrirsi.

Ma i costi dei biglietti aerei volati alle stelle hanno inevitabilmente spinto i modenesi a ridurre i giorni in villeggiatura, preferendo località italiane.