Nel video le interviste a:

-Roberto Bonfatti, Consigliere Quartiere 4

-Volontario migrante

Sono spesso legate alla cronaca le storie che arrivano da via delle Costellazioni, al Villaggio Zeta, tra episodi di degrado, tensioni, violenza, arresti per spaccio. Ma c’è anche un altro lato di questa zona, un’altra storia, che parla di percorsi di integrazione, di lavoro per rendere più bello e vivibile un quartiere che non vuole essere noto solo per le sue fragilità. Armati di pinze e palette, i volontari del “Gruppo Z” della cooperativa L’Angolo, insieme a tre richiedenti asilo provenienti dalla Costa d’Avorio, hanno iniziato a ripulire il parco che si trova dietro agli imponenti palazzi del Residence Costellazioni. Tolte dall’erba le tracce di cibo consumato, lattine, spazzatura varia, l’area verde mira ad acquisire già un altro aspetto oltre a fornire un’occasione ai migranti di integrarsi, di partecipare alla vita del volontariato e del quartiere.

Le criticità di via delle Costellazioni sono tristemente note, ma oggi l’obiettivo è cambiare il paradigma che punta i fari sul solo degrado

Sono stati 90 i kg di rifiuti raccolti nel corso del primo appuntamento di maggio. L’obiettivo di quest’oggi resta il medesimo, non tanto in termini di quantità ma di qualità, coinvolgendo giovani ragazzi con storie di sacrifici e sogni da raggiungere.