Mancano ancora due mesi all’inizio della sessione di gennaio di calciomercato e già arrivano i primi “spifferi invernali”, che riguardano potenziali operazioni in uscita del Sassuolo. La più probabile riguarda Gregoire Defrel, non certo protagonista indiscusso del progetto-Dionisi: il francese cambierebbe volentieri aria, a quanto pare, e la Sampdoria sarebbe interessata nuovamente a riaverlo in blucerchiato, una soluzione che accontenterebbe tutti.

Decisamente più improbabile, specie per gennaio, l’operazione “due al prezzo di uno” a cui starebbe pensando la Fiorentina: Mimmo Berardi e/o Gianluca Scamacca, pacchetto completo da 55 milioni di euro (35 Berardi + 20 Scamacca), che i viola potrebbero finanziare con gli introito della quasi scontata cessione di Vlahovic. Ma sembra difficile pensare ad un’operazione cosi complicata a gennaio, anche perché poi il Sassuolo dovrebbe correre ai ripari e trovare adeguati rimpiazzi. E Dionisi non si può permettere distrazioni, come contro l’Empoli: nel momento del possibile decollo, l’undici neroverde ha mostrato i suoi limiti e con questi alti e bassi pare impossibile ripetere l’ottavo posto delle precedenti stagioni.

L’occasione del riscatto arriverà domenica alla Dacia Arena di Udine contro l’Udinese, un vero spareggio-tranquillità (i bianconeri hanno 3 punti in meno del Sassuolo, non vincono da 8 partite e da ieri sono in ritiro punitivo), a cui farà seguito lo stop per le nazionali. Potrebbe finalmente tornare disponibile Filip Djuricic: il serbo, in Friuli, partirà dalla panchina per poi dare il cambio a un Traorè che, in ogni caso, non l’ha fatto rimpiangere più di tanto.

Da segnalare, nel pianeta neroverde, la prima sconfitta in campionato del Sassuolo Femminile. Le ragazze di mister Piovani hanno perso 2-0 sul campo della Roma.

Un pareggio per 1-1, infine, per la Primavera di mister Bigica contro il Lecce.