L’Italia campione d’Europa perde a Milano cotnro la Spagna (2-1) dopo 37 partite di imbattibilità. Ma i giocatori del Sassuolo, per quel che conta, restano imbattuti. Perchè nessuno dei due convocati in azzurro, nè Jack Raspadori nè Mimmo Berardi, stavolta sono scesi in campo.
Forse il momento poco brillante del Sassuolo in campionato si riflette anche sulla nazionale: anche se Berardi ha ripreso a segnare con regolarità e anche se Raspadori ha già esordito con tanto di gol nella recente vittoria sulla Lituania. Ma forse è tutto il movimento azzurro post-trionfo agli Europei che risente di una certa stanchezza da “pancia piena”, come altre volte è accaduto dopo una grande impresa in maglia azzurra.
La qualificazione mondiale non è a rischio e certamente Berardi e Raspadori daranno il loro contributo. Sembrano lontani – eppure sono solo pochi mesi fa – i tempi in cui il Sassuolo presentava quattro o addirittura cinque azzurri tra i convocati: Raspadori, Berardi, Ferrari, Locatelli e Ciccio Caputo, ma del resto Locatelli e Caputo hanno cambiato maglia, ora sono alla Juventus e alla Sampdoria. Ad allungare la lista dei neroverdi…azzurri ci ha già pensato il ct Roberto Mancini, che per le tre gare precedenti aveva convocato e fatto debuttare (con la Lituania) anche Gianluca Scamacca. Un altro giovane di grande prospettiva.
E visto che gli azzurri hanno bisogno di centravanti, perchè non puntare dritto su di lui e Raspadori?