Il 16 settembre 2021 i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Modena, insieme alla Polizia Locale di Modena, durante uno dei servizi coordinati interforze finalizzati al contrasto dei fenomeni di spaccio di sostanze stupefacenti nel centro cittadino e zone limitrofe, hanno tratto in arresto un 25enne straniero sorpreso in flagranza all’interno del Parco XXII Aprile.
Durante il servizio gli operatori hanno controllato l’area abbandonata dell’ex segheria presente al di sotto del cavalcavia Mazzoni, dove hanno identificato alcune persone. Il controllo si è esteso poi nell’adiacente parco XXII Aprile, con lo scopo di contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti in quell’area pubblica. In quest’area, in pieno giorno, verso le 13, le forze dell’ordine hanno notato uno scambio sospetto tra due persone. Alla vista delle divise, uno dei due soggetti si è dato alla fuga, cercando di disfarsi di una bustina mentre si allontanava in bicicletta a forte velocità. Inseguito e raggiunto, l’uomo ha cercato di seminare le forze dell’ordine lanciando contro di loro la bicicletta, danneggiando così l’auto di servizio.
Il 25enne è stato comunque bloccato e, grazie anche all’aiuto dell’unità cinofila del Nucleo Problematiche del Territorio della Polizia Locale, con il cane antidroga Pit, è stata recuperata la busta contenente circa venti dosi tra eroina, crack e cocaina. Il giovane pusher è stato tratto in arresto per spaccio di sostanze stupefacenti, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento. Condotto alla direttissima, l’arresto è stato convalidato e per l’indagato è scattato l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria