Ferrari punta a essere “carbon neutral” entro il 2030 ed entro il 2025 verrà lanciato il primo modello full electric con powertrain elettrico derivato dalla F1. Lo ha annunciato Benedetto Vigna, ceo di Ferrari, oggi al Capital Markets Day di Maranello, nel corso del quale ha spiegato che sono stati raggiunti i target del piano al 2018, “nonostante la pandemia”. Nel corso dell’incontro Vigna ha anche confermato che la Purosangue sarà svelata “a settembre”. Guardando oltre, Ferrari prevede 15 nuovi lanci nel periodo 2023-2026. Secondo Vigna, i modelli Icona e Supercar costituiranno, in media, meno del 5% del totale volumi nel periodo di piano, le Serie Speciali intorno al 10%. Entro il 2026, l’offerta Ferrari di prodotti sarà per il 40% a motore con combustione interna, mentre la restante 60% sarà ibrida ed elettrica. Inoltre, “i motori ibridi continueranno a beneficiare del trasferimento tecnologico dall’esperienza di Ferrari nel mondo delle corse” e “i motori elettrici saranno progettati, sviluppati e realizzati artigianalmente a Maranello, per assicurare un’esperienza di guida derivante anche da soluzioni del mondo delle corse”. In tutto, Ferrari investirà 4,4 miliardi di euro nel periodo di piano. Soldi che andranno per il 75% a progetti per nuove vetture e per il 25% alle infrastrutture. La società punta a un fatturato netto di 6,7 miliardi di euro nel 2026, con un tasso di crescita annuo composto del 9%.