Sull’onda lunga della vittoria al torneo di Dubai, va benissimo – per il Modena Volley – cominciare stasera i playoff per il 5° posto, subito contro la squadra sulla carta più forte: la Lube Civitanova Marche, allenata dall’ex commissario tecnico della Nazionale Italiana, Gianlorenzo Blengini (argento olimpico a Rio de Janeiro 2016).
Perché Civitanova sarà anche più quotata, ma dopo l’eliminazione dai playoff scudetto, i marchigiani potrebbero risentire della delusione e dei favori del pronostico.
Il Modena Volley, viceversa, se la gioca in serenità, senza avere granché da perdere e tutto da guadagnare: l’ingresso in Europa attraverso la Challenge Cup, come sogna la società, come ha dichiarato ieri da Direttore Sportivo Casadei. Ma bisogna vincere il girone…,
Per stasera, inizio ore 20.30 all’Eurosuole Forum di Civitanova, Alberto Giuliani – marchigiano doc e vincitore di due scudetti con la Lube, a Macerata (poi sostituito proprio da Blengini) – dovrebbe schierare questo sestetto iniziale: Bruno in regia, il rilanciato Sapozkhov opposto, Juantorena-Daviskyba schiacciatori, Brehme-Sanguinetti centrali, Federici libero.
Civitanova risponde con: diagonale De Cecco-Lagumdzija, l’ex Ivan Zaytsev-Nikolov di banda, Anzani-Chinenyeze centrali, Balaso libero.
Per i playoff per il 5°posto le prime due partite si sono già giocate ieri sera: come da pronostico, Verona ha battuto 3-1 Padova, mentre Cisterna – avversaria del Modena Volley domenica prossima al “PalaPanini” – è stata sconfitta in casa (1-3) da Piacenza.