Tesser e Scappini: di nuovo insieme? Gli amanti della statistica ci ricordano, infatti, che Attilio Tesser e Stefano Scappini hanno avuto un ottimo feeling quando si sono incontrati dalla stessa parte: accadde nella stagione 2017-2018, in serie C, con la Cremonese. 12 gol di Scappini contribuirono alla promozione dei grigiorossi, allenati proprio da Tesser, in serie B. La storia, magari, potrebbe ripetersi anche nella prossima stagione, a patto che Scappini resti al Modena e a patto che torni ad essere il bomber implacabile di quegli anni d’oro, che ruotano attorno ai 24 gol segnati a Pontedera (2015-2016) e mai più ripetuti nella stessa quantità industriale. Anzi: negli ultimi anni la sua vena realizzativa si è un po’ asciugata, solo sei reti nell’ultima stagione (9 l’anno prima alla Reggiana), a fronte comunque di un utilizzo non a tempo pieno e in un sistema di gioco, quello di Mignani, che certo non valorizzava le qualità di Scappini, che ora ha 33 primavere sulle spalle. Chissà se il suo feeling con Tesser potrà riprendere…

Difficile che continui, invece, l’esperienza di Sodinha e di Monachello al Modena: in particolare, Sodinha si è tolto un bel po’ di sassolini dalle scarpe, sparando a zero contro Mignani in una recente intervista.

Tra i giocatori da confermare, quasi certo l’ok al nuovo contratto per il difensore Giovanni Zaro, mentre l’agente di Mattia Muroni avrebbe ricevuto un’offerta interessante dalla B, dal Brescia del nuovo allenatore Pippo Inzaghi.

Il ds “in pectore” Davide Vaira si sta cautelando per il centrocampo: ha già bloccato Manuel Di Paola, 23 anni, della Vis Pesaro.