Lo staff di Attilio Tesser si sta già preparando per il ritiro precampionato che si terrà dal 15 luglio, per due settimane, al fresco di Fanano. La novità – già annunciata ieri – è la presenza del nuovo collaboratore tecnico Beppe Gemiti, 40 anni, che in due riprese ha vestito la maglia del Modena ed è stato un fedelissimo di Tesser, da calciatore, sia a Novara che alla Cremonese. Gli altri componenti dello staff sono i classici compagni d’avventura del mister: il vice Mark Strukely, l’allenatore dei portieri Leonardo Cortiula e il preparatore atletico Fabio Munzone.

Per quanto riguarda l’ossatura della squadra, il ds Davide Vaira ha parlato di un gruppo di circa 21-24 giocatori, compresi alcuni giovani da aggregare alla prima squadra. Della passata stagione dovrebbero restare solo in 7: sicuri Gagno, Narciso, Ingegneri, Pergreffi (nonostante l’interesse del Pescara di Matteassi) e Gerli, offerto il rinnovo a Zaro e Spagnoli, e quindi – calcoli alla mano – servono almeno 14-17 giocatori nuovi.

Per tutti gli altri non ci sarà più posto, nemmeno per i beniamini del pubblico come Davide Luppi, che potrebbe accasarsi al Cesena.

Radiomercato sussurra persino di un interessamento del Modena per Federico Piovaccari, 36 anni, gli ultimi dei quali spesi in giro per il mondo, tra Romania, Spagna, Australia e Cina, ultimo domicilio conosciuto Rayo Vallecano, Madrid. Pista che, pensiamo, sia ben poco credibile.

La serie C non è un cimitero degli elefanti e il ds Vaira ha le idee chiare: giocatori pronti a 38 battaglie, con il sangue agli occhi e la bava alla bocca. Aspettiamoci novità, di quel genere, a breve.