Secondo i criteri della Ferrari, è stato un buon week end per la Scuderia del Cavallino durante il Gran Premio di Turchia: ormai ci si accontenta del quarto posto di Charles Leclerc e dell’ottavo di Carlos Sainz. Positiva, in effetti, la prova del pilota monegasco (con un po’ di fortuna avrebbe potuto raggiungere anche il podio), un po’ incolore quella dello spagnolo.

Per il titolo che conta, il GP lo ha vinto Valterii Bottas su Mercedes, che ha preceduto Max Verstappen, soffiandogli punti importanti per il mondiale. L’olandese della Red Bull, comunque, ha effettuato un nuovo controsorpasso ai danni di Lewis Hamilton, che stavolta non ha voluto rischiare e si è accontentato, pure lui, della quinta piazza. Sul podio, stavolta, l’altra Red Bull di Perez. In classifica: 262,5 punti per Verstappen, 256,5 per Hamilton.

La buona notizia per la Ferrari è stata la deludente prestazione della McLaren: settimo Norris e tredicesimo Ricciardo. Punti rosicchiati dalla Rossa per il terzo posto nel mondiale Costruttori. Distanza ridotta: McLaren 240 punti, Ferrari 232,5.

Prossimo Gran Premio: il 24 ottobre, a Austin, negli Stati Uniti.