Gli italiani continuano a cambiare il proprio stile di vita per adattarlo ai pesanti rincari. Nonostante le aspettative di cambiamento, anche in questo fine 2023, i consumi sono sotto stretto monitoraggio, con tagli e risparmi laddove si può. E le festività di Natale, le più amate e quelle che più fanno bene al commercio, non sono risparmiate. A dirlo sono i consumatori, interpellati dall’istituto di ricerca NielsenIQ in merito alle loro intenzioni di acquisto in vista delle feste. Di fatto, oltre il 40% dichiara che festeggerà in maniera più economica. Ma di fatto, cosa faranno gli italiani per risparmiare? Prima di tutto, rinunceranno al ristorante, optando per la preparazione domestica del cibo. Poi, un terzo dei consumatori taglierà il budget destinato ai regali, puntando non di meno su sconti e promozioni.

Le strategie messe in atto, infatti, sono molteplici. Qualcuno sceglierà di non acquistare regali, ma di farli da sé. Altri, molti, punteranno sul second hand, che è ormai stato sdoganato anche quando si parla di doni, cercando di accaparrarsi i prodotti più desiderati, a prezzi più competitivi.

Un taglio del budget che investe non solo i regali per gli altri, ma anche quelli per sé stessi. L’importante è cercare di strappare un sorriso ai più piccini.