Via libera al bilancio consuntivo 2021 della Provincia di Modena dal Consiglio e dall’Assemblea dei sindaci, riunitasi oggi in presenza dopo due anni di incontri online. Il documento evidenzia un avanzo di quattro milioni e spiega come la Provincia -con risorse proprie- abbia investito oltre 18 milioni di euro sulla viabilità, come i nuovi tratti di Ciclovia del sole, l’intervento straordinario su Ponte Samone crollato nel dicembre 2020, e per le manutenzioni sulla rete viaria di quasi mille chilometri. Per l’edilizia scolastica, sempre nel 2021, sono stati investiti circa cinque milioni di euro per adeguamenti sismici, adattamenti degli spazi per le misure anti-Covid e per interventi di sistemazione degli impianti antincendio. Tra i fattori che hanno inciso maggiormente sulle entrate tributarie della Provincia legate alla Rc auto e Ipt, c’è quello del mercato dell’auto che ha visto un calo delle immatricolazioni quasi del 9% al 2019, in parte dovuto alla pandemia. E’ stato poi sottolineato il rispetto dei tempi di pagamenti effettuati con una media di 16 giorni di anticipo rispetto a quanto previsto dalla norma, “dato di evidente beneficio per il sistema economico territoriale”. Il bilancio è stato approvato dal Consiglio, con l’astensione di Antonio Platis, Luigia Santoro e Stefano Venturini.
Oltre tre milioni di euro provenienti dall’avanzo di amministrazione saranno ora investiti dalla Provincia per interventi di manutenzione alla rete viaria e circa un milione andrà a edifici scolastici superiori. Le risorse sono previste nella variazione di bilancio (approvata oggi dal Consiglio con i voti contrari di Platis, Santoro e Venturini) che destina un avanzo libero di quattro milioni di euro. Il provvedimento scaturisce dall’approvazione del bilancio consuntivo 2021. Tra gli interventi finanziati sulla rete viaria ci sono 821.000 euro per tappeti e risagome, 300.000 euro per la messa in sicurezza delle alberature stradali e 535.000 euro per interventi straordinari sui ponti, mentre sono previste risorse anche per l’installazione di un nuovo semaforo a Settecani di Castelvetro e la manutenzione dell’argine del fiume Panaro lungo la strada provinciale 1 a Bomporto. Per il Presidente della Provincia Gian Domenico Tomei, “in una fase così complessa come quella che attraversiamo, fortemente influenzata dalle dinamiche internazionali e dall’aumento del costo delle materie prime e dell’energia, occorre un approccio attento sulle scelte da operare, ma con la convinzione che destinare risorse al miglioramento della viabilità e dell’edilizia scolastica sia necessario per garantire la crescita del territorio”. Platis vorrebbe però “una piena condivisione con il Consiglio sulle scelte strategiche all’interno di un percorso istituzionale che consenta una maggiore consapevolezza sugli orientamenti da assumere per il territorio. Proprio in ragione della complessità del momento che stiamo vivendo, serve il coinvolgimento di tutti”.
Con la variazione di bilancio, inoltre, vengono accertate, quindi disponibili, risorse provenienti da altri enti, soprattutto Regione e Governo, in gran parte con destinazione vincolata tra cui 280.000 euro per il consolidamento della frana sulla strada provinciale 32 a Madonna di Pietravolta, 850.000 euro per la messa in sicurezza di via San Martino a Prignano, per la ricostruzione di un muro di sostegno sulla strada provinciale 31 ad Aquaria e per il ripristino di una frana sulla provinciale 28 a Palagano e quasi 80.000 euro per l’attuazione dei piani di controllo sulle nutrie per la salvaguardia degli argini dei fiumi. Inoltre sono accertate risorse per oltre un milione di euro destinati ai ripristini delle pavimentazioni stradali provinciali e 244 mila euro per la manutenzione delle barriere di sicurezza; oltre a queste entrate ci sono quasi 98 mila euro derivanti dalla quota di sanzioni amministrative da autovelox installati e gestiti dai Comuni sulle strade provinciali in gran parte nel territorio dell’Unione del Sorbara che saranno investiti dalla Provincia per migliorare la viabilità nel territorio stesso.
Per le scuole superiori, tra gli interventi finanziati i più rilevanti riguardano il miglioramento sismico dell’istituto Fermi di Modena con un contributo di 250.000 euro, la manutenzione straordinaria dell’istituto Corni di Modena per 163.000 euro, 95.000 euro per lavori propedeutici per la palazzina C dell’istituto Spallanzani di Castelfranco.
Saranno inoltre utilizzate risorse per 4.000 euro per il completamento dell’istituto Venturi di Modena 30.000 euro per la manutenzione di travi e pilastri e verifiche sismiche all’istituto Levi di Vignola oltre all’acquisto di arredi scolastici per 120.000 euro. Questi interventi integrano i 61 previsti sulle scuole superiori della Provincia di Modena per i prossimi quattro anni per un importo complessivo di 56 milioni di euro, a cui potrebbero aggiungersi altri sei progetti per 13,6 milioni di euro, attualmente candidati con Pnrr e destinati a miglioramenti sismici, ristrutturazioni e nuovi edifici, arrivando così a 56,6 milioni di euro per 67 progetti.