Nel video l’intervista a Gennaro Ferrara, Segretario Generale Cisl Fp Emilia Centrale

Con 2.715 aggressioni, pari a oltre sette al giorno, l’Emilia-Romagna è una delle regioni che segna più episodi di violenza ai danni degli operatori sanitari. Il dato è stato diffuso da Nursing Up, che parla di una violenza sia fisica che verbale che si accentua in particolare nei reparti di emergenza-urgenza e nei servizi di salute mentale. Le fa eco la Cisl Fp di Modena, che nel nostro territorio ha rilevato numerose segnalazioni, in aumento rispetto agli anni scorsi, provenienti proprio da quelle aree. Per cercare di limitare il problema sei mesi fa la Cisl e l’Ausl avevano firmato un accordo che avrebbe attivato le bodycam, inizialmente sei, sulle ambulanze del territorio. L’intesa prevedeva l’avvio entro aprile, dopo la formazione, con una sperimentazione di sei mesi su un numero selezionato di equipaggi. Ma ad oggi questi strumenti non risultano ancora operativi