Lunedì 23 Aprile 2018 | 11:50

SECCHIA E PANARO, MAXI LAVORI PER PULIRE GLI ARGINI

Inizieranno la prossima settimana gli interventi di manutenzione ordinaria su Secchia, Panaro e Naviglio: Aipo ha annunciato lavori per quasi 3 milioni di euro sugli argini, anche per evitare nuove alluvioni


Tre milioni di euro per pulire gli argini e per evitare nuove alluvioni. Aipo ha annunciato la partenza degli interventi di manutenzione ordinaria su Secchia, Panaro e canale Naviglio.

Le azioni consistono nelle operazioni di sfalcio e decespugliamento delle arginature, con l'obiettivo di garantirne l’ispezionabilità per individuare eventuali criticità come tane di animali (in particolare nutrie, tassi, istrici e volpi), erosioni e dissesti, oltre che per il corretto svolgimento delle attività di polizia idraulica e servizio di piena.

Nel dettaglio, le opere di sfalcio della stagione autunnale e primaverile riguardano le arginature delle due casse di espansione e il reticolo arginato delle aste principali dei fiumi Secchia e Panaro compresi il canale Naviglio e i cavi Argine e Minutara, per uno sviluppo complessivo di 340 km di arginature. Ciascuna fase di sfalcio avrà una durata di 40 giorni.

Le opere sono state affidate tramite accordi quadro triennali alle aziende, intese che riguarderanno più corsi d'acqua e non uno alla volta come fatto finora, una tecnica che dovrebbe consentire lavori più efficienti. La spesa prevista è di 2,85 milioni di euro.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche