Due su due: Tvqui porta fortuna al Modena. Seconda partita della stagione trasmessa in diretta, seconda vittoria. Dopo Cesena, Pescara. Sempre per 2-1.
Ma il merito è, naturalmente, della squadra di Attilio Tesser: la miglior prestazione del campionato regala ai tifosi del Modena (soprattutto a quei 50 che hanno fatto la trasferta fino all’Adriatico) una vittoria che rilancia prepotentemente le quotazioni dei gialli.
Test-verità superato.
Ora, in classifica, il Modena ha 18 punti, a meno 6 dalla Reggiana capolista (che ha liquidato 3-1 l’Ancona Matelica) e all’inseguimento del Cesena (2-1 al Pontedera) e della stessa Ancona.
Ma l’aspetto più interessante è stato il carattere della squadra (rialzare la testa dopo aver subito il gol del pareggio), accompagnato finalmente da un buon gioco e da una maturità di atteggiamento che finora non avevamo ancora visto.
Poi, ci sono i solisti: i due migliori in campo sono stati Nicola Mosti, assolutamente devastante, un altro giocatore rispetto a quello timido delle prime partite, e Fabio Gerli, regista di classe e interdittore di forza, qualità che lo rendono assolutamente insostituibile.
Molto bene, davanti, il rigenerato Robertone Ogunseye, rientrato dopo l’assurda squalifica: aveva una voglia matta di tornare a giocare e a segnare, lo ha detto lui stesso nelle interviste, al punto da “scippare” il rigore a Mosti, trasformandolo con grande sicurezza.
Molto bene anche Romeo Giovannini, sempre con l’argento vivo addosso, una costante minaccia per la difesa del Pescara.
Una inedita coppia d’attacco – Ogunseye-Giovannini – che non ha fatto rimpiangere l’infortunato Nicholas Bonfanti.
Se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo, la difesa è apparsa meno ermetica del solito: Matteo Ciofani in affanno sulla fascia destra a contenere le folate del velocissimo Nzita (e, essendo pure ammonito, Tesser ha fatto bene a cambiarlo con il positivo Fabio Ponsi) e capitan Antonio Pergreffi, gladiatore come da par suo, si è però fatto bruciare dall’italo-argentino Ferrari nell’unica vera occasione da gol del Pescara (per il momentaneo 1-1).
Per il Modena, dati alla mano, sono due vittorie in due partite, in un evidente crescendo di prestazioni e convizioni.

E non c’è due senza tre: domenica pomeriggio il Modena andrà a caccia del tris, provando a vincere sul campo dell’Olbia, che ieri ha sconfitto (0-2) il Montevarchi in trasferta, ma che appena sabato scorso aveva perso in casa 2-0 con l’Imolese.
Sarà un ulteriore test-verità: dopo due vittorie così, non si può “ciccare” la terza partita.

Se il vero Modena è – finalmente – questo, la vetta si avvicina.

 

TABELLINO
PESCARA-MODENA 1-2
Reti: 5′ Mosti, 26′ Ferrari, 40′ rig. Ogunseye
Pescara (3-4-3): Di Gennaro; Illanes, Ingrosso, Frascatore; Zappella, Pompetti, Memushaj, Nzita (60′ Diambo); Clemenza (73′ Marilungo), De Marchi (60′ Bocic), Ferrari. A disposizione: Radaelli, Sorrentino, Rasi, Marilungo, Galano, Diambo, Rauti, Drudi, Bocic, Veroli, Sanogo, Rizzo; All. Auteri
Modena (4-3-1-2): Gagno; Ciofani (54′ Ponsi), Silvestri, Pergreffi, Azzi; Armellino, Gerli, Scarsella (88′ Baroni); Mosti (81′ Di Paola); Ogunseye, Giovannini (88′ Minesso). A disposizione: Narciso, Maggioni, Ponsi, Renzetti, Baroni, Rabiu, Di Paola, Tremolada, Minesso. All. Tesser
Arbitro: Sig. Monaldi di Macerata
Ammoniti: Ciofani, Illanes, Gagno, Marilungo