Gli avvocati penalisti presenti in piazza Mazzini hanno illustrato le ragioni dell’astensione di 4 giorni dalle attività giudiziarie. I legali hanno espresso contrarietà alla riforma del processo penale attualmente in discussione in Parlamento

Anche gli avvocati della Camera Penale di Modena hanno aderito all’astensione dalle udienze penali di 4 giorni dal 20 marzo ad oggi, indotta a livello nazionale per protestare contro le modalità con le quali il Governo ha deciso di porre la questione di fiducia su un disegno di legge che secondo i penalisti inciderà pesantemente sui diritti e sulle garanzie dei cittadini, siano essi vittima di reato o persone sottoposte a processo. Le ragioni della protesta sono state esposte oggi in piazza Mazzini.

I penalisti ritengono non sia più rinviabile un intervento di sistema che passi attraverso l’inevitabile riforma della Costituzione per separare le carriere dei magistrati ed ottenere la formazione di un Giudice realmente terzo, possibile secondo gli avvocati solo per mezzo della chiara separazione tra magistrati che svolgono funzioni di pubblico ministero e giudicanti.

Nel video l’intervista a Andrea Stefani, Vice Presidente Camera Penale di Modena