I siti juventini si sbilanciano già e titolano “È fatta per Locatelli!”

In realtà non è proprio cosi, ma un’accelerazione c’è effettivamente stata, soprattutto perché ora il Sassuolo ha fretta di chiudere la trattativa, che si trascina da mesi. Il suo mercato è letteralmente cristallizzato da questa operazione. E Locatelli dovrebbe presentarsi oggi al Mapei Center per le visite mediche, ma il giocatore vorrebbe andare direttamente alla Continassa, a Torino, e cominciare la preparazione con Max Allegri, Cristiano Ronaldo e compagnia bella.

C’è l’ultimatum del Sassuolo alla Juve: o si fa entro venerdi o non si fa più. Per oggi, è previsto un nuovo summit tra Carnevali e Cherubini e, finalmente, è attesa la fumata bianca. Niente percentuale sulla futura rivendita di Locatelli, al Sassuolo non interessa, quindi la Juventus deve alzare la posta: tra anticipo per il prestito, saldo l’anno prossimo e bonus deve arrivare almeno, diciamo almeno, a 35 milioni di euro (da valutare se con o senza contropartita tecnica). Se i bianconeri soddisferanno questa ultima richiesta dei neroverdi, da lunedì Locatelli sarà effettivamente in ritiro con i nuovi compagni, compresi Chiellini, Bonucci, Bernardeschi e Chiesa: anche per loro vacanze finite.

Dal Brasile, intanto, sono sicuri che il Sassuolo abbia già chiuso l’affare con Matheus Henrique, 24 anni, centrocampista del Gremio, attualmente impegnato alle Olimpiadi con la Seleçao. Costo dell’operazione: 12 milioni più 3 di bonus.

Mentre l’Atalanta molla Jeremie Boga e fa un sondaggio per Mimmo Berardi (base di partenzadi un’eventuale trattativa: 40 milioni), il difensore Riccardo Marchizza va ufficialmente in prestito all’Empoli (nella scorsa stagione era allo Spezia).