Si è aperto ufficialmente il calciomercato estivo, al Grand Hotel di Rimini. Ma è subito saltato quello che doveva essere l’incontro del giorno per l’affare dell’estate, Manuel Locatelli dal Sassuolo alla Juventus: Federico Cherubini, nuovo boss del mercato juventino, non è andato a Rimini e il summit di mercato con Giovanni Carnevali, D.G. del Sassuolo, è stato rinviato a data da destinarsi.

Sappiamo già della difficile trattativa intavolata sulla base di condizioni molto diverse: il Sassuolo vuole 40 milioni cash, la Juve prova ad inserire un giovane della sua Under 23 o, in alternativa, spinge per un prestito biennale con obbligo di riscatto e pagamento in comode rate. Differenza ancora abissale. E così, alla porta del Sassuolo, hanno ripreso a bussare anche Borussia Dortmund e Arsenal.
Meglio che la Juve tenga gli occhi aperti, anche se Locatelli vuole solo ed esclusivamente andare a Torino…
Per Mimmo Berardi, probabilmente soltanto in panchina nella partita di venerdi dell’Italia con il Belgio, scalzato da Chiesa, abbiamo già detto dell’interessamento – per ora timido – di Milan e Lazio, mentre più deciso sembra Brendan Rodgers, il manager del Leicester, in Premier League.

Da Roma sponda giallorossa, intanto, sussurrano di un interessamento del Sassuolo per il 23enne attaccante spagnolo Carles Pérez, nel mirino dei neroverdi già a gennaio.

Attenzione sempre alta per i giovani. lI Sassuolo ha rinnovato il contratto fino al 2024 a Brian Oddei: un segnale importante per il 18enne attaccante italiano di origini ghanesi e per tutto il settore giovanile. Non a caso, sta per arrivare, a parametro zero, anche l’attaccante francese Ilyas Zouaoui, classe 2003, dal Marsiglia.
In uscita, manca solo l’ufficialità per il trasferimento di Andrea Ghion e Aristidi Kolaj al Perugia: il centrocampista classe 2000 e l’attaccante albanese, classe 1999, reduci da un’ottima stagione in Serie C con le maglie di Carpi e Pro Patria, sono pronti al salto in Serie B.