Tutto ruota attorno a Manuel Locatelli. Sia per il Sassuolo che per la Juventus.
L’operazione dell’anno entrerà nel vivo la settimana prossima: nè gli acquirenti nè i venditori possono perdere questa grande occasione, nè ovviamente il giocatore, pronto ad una nuova avventura con al collo la medaglia d’oro di campione d’Europa.
Da lunedi, dunque, si torna finalmente a fare sul serio: previsto per martedi o mercoledi l’incontro Giovanni Carnevali, Direttore Generale del Sassuolo e Federico Cherubini, boss del mercato juventino. L’ultima offerta della Juve parla chiaro, anche se è una formula un po’ : 20 milioni di euro entro il 2023, 5 milioni subito per il prestito con obbligo di riscatto, più 7 milioni di bonus e la percentuale del 25% su una futura cessione di Locatelli dalla Juve ad un’altra squadra.
L’affare si farà: troppo importante, soprattutto per la Juventus, che farà di Locatelli l’unico vero colpo del mercato estivo. Il Sassuolo accontenterà il proprio giocatore, incassando il giusto, per reinvestirne una parte nell’acquisto di un sostituto dello stesso Locatelli,  di un difensore al posto di Marlon e di un altro “spaccapartite” come Boga, che potrebbe – in realtà – pure rimanere al Mapei Stadium e dintorni. Forse sono questi gli unici ritocchi all’undici base del Sassuolo, a cui aggiungiamo la presenza “pesante” di Gianluca Scamacca in attacco, che mister Dionisi sta giustamente e intelligentemente impostando sul filo della continuità con il suo precedessore De Zerbi. E questa è già una garanzia.