Una vigilia “silenziosa” per il Modena, in vista della partita di sabato pomeriggio (kick-off ore 14.30 allo stadio “Braglia”) contro la Viterbese.

A parte Fabio Gerli, ospite della nostra trasmissione “Sport Qui”, questa settimana nessun giocatore del Modena ha parlato in conferenza stampa. E’ la prima volta dal’inizio del campionato che accade: l’abitudine, consolidata, è quella di avere un calciatore a disposizione dei media il martedi e uno il giovedi. Oltre a mister Tesser il giorno prima della partita. L’appuntamento con il mister, per domani, è confermato, ma per il resto: silenzio “riflessivo”.

Una scelta precisa, per evitare distrazioni e per mantenere la massima concentrazione, per prepararsi al meglio ad una partita-crocevia di questa stagione, finora sottotono e sotto le aspettative, dei gialli.

Per la formazione del Modena di sabato si attendono novità: quanto meno il rientro da titolare di Tommaso Silvestri in difesa al posto di Baroni e il ritorno tra i convocati di Mattia Minesso, che potrebbe persino giocarsi il posto dall’inizio con Marotta, al fianco di Bonfanti, che per ora sembra titolare inamovibile. Certe le assenze di Ingegneri, Duca e Ogunseye, non sono escluse novità a centrocampo, come il lancio dal primo minuto di Mario Rabiu.

Sulla sponda-Viterbese, fari puntati su Emilio Volpicelli. nonostante l’avvio disastroso di campionato dei laziali (3 punti in 8 partite), il 29enne attaccante ha già segnato tre gol in questa stagione. Lo scorso anno ne segnò 13, comprese due reti al Modena, con la maglia del Matelica: il 17 ottobre 2020 (un anno meno un giorno…prima di Modena-Viterbese di sabato) nel 2-1 a favore del Matelica e a febbraio realizzò l’inutile gol dei marchigiani nel 4-1 finale.

Modena e Viterbese non si sfidano dal lontano 1972-73: in quella serie C, a Modena vinsero i canarini per 3-0, a Viterbo si imposero i leoni per 2-0.

All’andata, l’allenatore del Modena era Stefano Angeleri, al ritorno il mitico Armando Cavazzuti.

Ecco il calendario delle prossime partite, fino alla fine dell’anno (e alla prima giornata del girone di ritorno):

sabato 16 ottobre, ore 14.30: Modena-Viterbese

martedi 19 ottobre, ore 21: Pescara-Modena

domenica 24 ottobre, ore 14.30: Olbia-Modena

domenica 31 ottobre, ore 14.30: Modena-Carrarese

domenica 7 novembre, ore 14.30: Siena-Modena

domenica 14 novembre, ore 14.30: Modena-Vis Pesaro

sabato 20 novembre, ore 17.30: Ancona Matelica-Modena

domenica 28 novembre, ore 14.30: Modena-Pistoiese

domenica 5 dicembre, ore 14.30: Imolese-Modena

domenica 12 dicembre, ore 17.30: Modena-Gubbio

domenica 19 dicembre, ore 17.30: Pontedera-Modena

mercoledi 22 dicembre, ore 18.00: Modena-Grosseto