Casa Modena può sorridere: abbonati in aumento Per la nuova società una grande iniezione di fiducia

Meriterebbe un premio, o almeno un applauso, il pubblico del volley maschile modenese. Di motivi ce ne sarebbero tanti, ma oggi parliamo di abbonamenti e, anche in questo caso, ce n’è abbastanza per una standing ovation: ieri, infatti, Modena Volley Punto Zero ha emesso un comunicato nel quale ha annunciato ilr aggiungimento della quota 2000, ovvero di avere superato le duemila tessere vendute per i fedelissimi del PalaPanini in questa stagione. «Una squadra, una comunità, un pubblico unico!», scrive con enfasi il club nel suo comunicato, e a ben guardare lo fa a ragion veduta. Considerando la contingenza economica difficilissima per tante famiglie e le ambizioni tutto sommato non di vertice della società, il pubblico gialloblù ha permesso al club di superare il numero di abbonati della scorsa stagione (furono circa 1900) e di oltrepassare una soglia psicologica, appunto quota duemila, che indubbiamente certifica la fiducia dei tifosi nei confronti della nuova società e una vicinanza fra pubblico e squadra ancora significativa e, di certo, che non ha eguali in A1. Poi, certo, i numeri dei bei tempi andati sono decisamente lontani, ma anche in questo senso – oltre ad una squadra che non vince da tempo – gli effetti della crisi si sono fatti sentire soprattutto per i consumi non di prima necessità, ma voluttuari, come appunto un abbonamento ad un qualsiasi club sportivo. STAGIONE IN AUMENTO – In questa stagione, peraltro, anche il Modena calcio ha visto un aumento degli abbonati, quasi 2700 contro i circa 2400 della scorsa stagione, aspetto che – per quanto pressoché ovvio – comunque tiene i tifosi della pallavolo maschile al secondo posto nella classifica dei fedelissimi fra i vari sport cittadini. Il volley gialloblù tuttavia fa decisamente meglio del Carpi calcio (nemmeno 800 abbonati, nonostante la prima storica stagione in B, ma comunque in aumento rispetto alla scorsa annata), e supera i numeri delle colleghe della Liu Jo, che pure non hanno ancora dato cifre ufficiali. Ad ogni modo, un dato è significativo: nonostante i tempi che corrono, il numero di abbonati è cresciuto un po’ ovunque fra le nostre società, magari non in maniera esagerata, ma comunque si tratta di un trend interessante. Segno che lo sport, da noi, tira ancora.