Quasi tre italiani su quattro colgono l’occasione della bella stagione per partecipare alle tradizionali grigliate al mare, in montagna, nei parchi o in campagna. A dirlo, una previsione di Coldiretti in vista del Ferragosto. Un appuntamento che, quest’anno, circa mezzo milione di vacanzieri hanno scelto di trascorrerlo in agriturismo all’insegna della buona tavola e del relax all’aria aperta. E poi c’è il lago, una delle tappe irrinunciabili per chi, al caldo mare, preferisce trovare un po’ di refrigerio all’ombra, godendosi un panorama da cartolina. C’è chi gioca a carte, chi pesca, chi si gode il fresco, chi passeggia con lo zaino in spalla perché al movimento non si rinuncia nemmeno nei giorni di festa. Super gettonato è stato l’Appennino. Alle pendici del monte Cimone, il Lago della Ninfa di Sestola è stato letteralmente preso d’assalto da modenesi e turisti soprattutto all’ora di pranzo, perché la cucina a chilometri zero resta pur sempre la più apprezzata. Oltre a chi ha puntato al risparmio con un rapido pranzo al sacco, c’è anche chi, infatti, ha scelto di gustare qualche piatto tipico in agriturismo e chi, invece, si è messo alla griglia insieme ad amici e parenti. A proposito di barbecue: sempre secondo le stime di Coldiretti, la maggioranza degli appassionati (52%) ha puntato sulla carne, un 34% ha optato per un mix, l’8% sul pesce e solo un 6% sul vegetariano. Del resto, oltre un terzo della spesa turistica di italiani e stranieri nell’estate 2023 è destinato alla tavola, per un valore che supera i 15 miliardi di euro. Numeri che confermano ancora una volta l’appuntamento culinario il più importante della stagione, oltre a dimostrare la centralità per la vacanza Made in Italy del patrimonio enogastronomico nazionale.