Nel video l’intervista a Claudio Poletti, Sindaco di Finale Emilia

L’amministrazione di Finale Emilia contro le analisi di Arpae. Il tema è di nuovo l’ampliamento della discarica di Feronia di via Canaletto, per la quale l’agenzia regionale aveva dato il via libera, ammettendo così un aumento di rifiuti conferibili. Il Comune si è opposto a questa decisione, costituendosi parte civile e facendo ricorso al Tar; ricorso notificato lo scorso 17 luglio.

In particolare tra i principali punti del ricorso, vi è l’individuazione, da parte di Arpae, di sforamenti delle Concentrazioni Soglia di Contaminazione nelle acque sotterranee di sette metalli inquinanti, che secondo l’Agenzia non sarebbero dovuti alla discarica, ma alla natura del terreno e alle attività agricole. Una individuazione che per il Comune è inficiata da una carenza istruttoria, travisamenti dei fatti e anche di violazione delle linee guida in materia.

Il Comune, che nell’udienza dello scorso 11 luglio ha visto la conferma della costituzione di parte civile anche nei riguardi di Feronia, ha ribadito che non si oppone alla programmazione regionale di gestione rifiuti nel complesso, ma chiedono che al suo interno venga individuata un’area più consona al conferimento di rifiuti ad oggi individuato a Finale