L’ex capogruppo Paolo Trande ieri ha ufficializzato l’addio al Pd. Lo seguono Malferrari e Stella. Bersani lunedì arriva a Modena: ad ascoltarlo non ci saranno i suoi ex fedelissimi
di Giuseppe Leonelli

Bersani ed Errani, le anime storiche del centrosinistra emiliano hanno detto basta. Basta a Renzi e basta al Pd. A Modena tanti luogotenenti del leader di Bettola hanno deciso di non seguirlo e di restare ancorati alla casa Dem, anche turandosi il naso, restando non per Renzi ma nonostante Renzi. Bersani lunedì sarà alla polisportiva di Modena est, ma ad ascoltarlo non ci saranno i suoi ex fedelissimi. Non ci saranno né Muzzarelli né Bonaccini, non ci saranno i deputati Baruffi e Vaccari e neppure i consiglieri regionali ex Ds. Con Bersani restano invece la senatrice Maria Cecilia Guerra e il capogruppo Paolo Trande, che proprio ieri ha ufficializzato l’addio al gruppo Pd.

Seguono Trande i colleghi consiglieri Pd Marco Malferrari e Walter Stella. I tre formeranno un nuovo gruppo insieme a Francesco Rocco, uscito dal Pd un anno fa, e a Marco Cugusi di Sel. Promettono che sosterranno lealmente il programma di governo del sindaco. Ma è ovvio che da oggi Muzzarelli dovrà guardarsi e difendersi da attacchi interni. In Consiglio e fuori dal Consiglio: lasciano il Pd infatti anche l’ex assessore Daniele Sitta, alcuni segretari di circolo (Michele Stortini e Carmelo Belardo su tutti, ma anche Lauro Vignudelli e Alberto Vaccari) e anche Eudes Canali, storico volontario alle feste de L’Unità. Caso emblematico dell’unità perduta in casa Pd, ammesso sia mai stata reale.

Nel video l’intervista a: Paolo Trande, Consigliere comunale ex Pd