Attivati oltre 160 mezzi tra spargisale e lame, e 270 operatori più i volontari. Confermati ricorso preventivo al Parcheggio del centro e scuole aperte per i bambini

Sono oltre 160 i mezzi e circa gli 270 operatori pronti a intervenire in caso di precipitazione nevosa sul territorio modenese, cui si aggiungono i volontari della Protezione civile. È confermato il ricorso strutturale e preventivo all’utilizzo del Parcheggio del centro (Novi Park), così come la disposizione di scuole aperte, anche in caso di precipitazioni nevose consistenti, a garanzia dell’accoglienza di bambini e ragazzi. La gestione dell’emergenza viene mantenuta direttamente dall’Amministrazione che, attraverso l’attivazione del Coc (Centro operativo comunale) presso la sede della Polizia municipale, in via Galileo Galilei 165, garantirà il coordinamento dei diversi interventi e soggetti coinvolti, e tramite il Centro di coordinamento mezzi, presso il deposito comunale di via Morandi, gestirà gli interventi dal punto di vista tecnico.

La macchina del Piano neve, riorganizzata lo scorso anno, è stata attivata anche quest’anno in vista dell’abbassamento delle temperature, con l’obiettivo, in caso di precipitazioni, di consentire la continuità della circolazione dei mezzi pubblici e privati, l’accesso alle strutture sanitarie, agli uffici pubblici e alle scuole, per garantire l’apertura almeno per l’accoglienza di bambini e ragazzi. Attraverso uno specifico piano dei Servizi sociali comunali viene inoltre garantita l’accoglienza di persone in difficoltà. Complessivamente, il Piano neve ha un costo fisso di circa 500 mila euro, cui si aggiungeranno i costi variabili per i servizi che verranno attivati in caso di necessità.

Dei 160 mezzi pronti a intervenire, 21 sono spargisale, 138 lame per spalare la neve, due camion con cestelli elevatori per la rimozione e potatura di rami, due lame più piccole e due turbine spalaneve da utilizzare per la pulizia delle ciclabili, soprattutto quelle di servizio alle scuole. Le 270 persone attivate sono tecnici, lamisti e operatori di cooperative (questi ultimi coinvolti nella spalatura manuale della neve). Lavoreranno in coordinamento diretto con i volontari grazie alla presenza nella stessa sede di via Morandi del Centro operativo tecnico e della Protezione civile, a sua volta munita di cinque ulteriori mezzi attrezzati per interventi di rimozione di rami o messa in sicurezza.

L’Amministrazione invita come sempre i cittadini a provvedere alle azioni di propria competenza in caso di nevicata, con la consapevolezza che si tratta di una situazione straordinaria che richiede comportamenti e attese adeguati. Sui doveri e consigli ai cittadini il Comune ha aggiornato l’apposito vademecum informativo (CLICCANDO QUI).

In caso di precipitazioni nevose sarà attivo un numero diretto con l’Ufficio neve (059 2033434) per segnalazioni di situazioni di necessità di interventi urgenti di pulizia delle strade.