Come volevasi dimostrare. Vincenzo Italiano non sarà l’allenatore del Sassuolo.
Dopo aver speso fiumi di parole su di lui, il tecnico dello Spezia ha deciso di accettare la proposta di rinnovo contrattuale fattagli da Robert Platek, il ricco patron americano dei liguri. Finisce così la lunga, fin troppo lunga, caccia grossa del Sassuolo al suo allenatore dei sogni, proprio Italiano, che era la sua primissima scelta.
E adesso, si passa oltre. E a questo punto, un po’ ripiego, il candidato numero 1 per la panchina del Mapei Stadium diventa inevitabilmente Marco Giampaolo, un po’ per convinzione e un po’ per mancanza di effettive e credibili alternative di allenatori che – come Pirlo – stanno aspettando chissà quale altra squadra…
Sarà, dunque, probabilmente, Giampaolo – a caccia di riscossa – a guidare il Sassuolo l’anno prossimo, dove dovrebbe comunque esserci ancora Giacomo Raspadori.
La recente esplosione del bomber classe 2000, con convocazione persino in azzurro per gli Europei, ha scatenato le attenzioni di molti club italiani, compresi Milan e Inter, ma anche stranieri: il Marsiglia. in Francia, Lipsia e Eintracht Francoforte in Germania, pronti ad offerte molto cospicue (si vocifera: attorno ai 20 milioni di euro…) per aggiudicarsi le prestazioni del piccolo-grande Raspadori.
Lui, intanto, ha da poco rinnovato il contratto con il Sassuolo fino al 2024, per un ingaggio di 500.000 euro a stagione: e il suo agente, il navigato Tullio Tinti, gli consiglia di crescere con calma, senza fretta, in un ambiente protetto e tranquillo come Sassuolo.
Ma, in ogni caso, resistere alle sirene del mercato non sarà facile.