Modena può festeggiare ufficialmente la salvezza e applaudire il capolavoro realizzato da mister Tesser e dalla sua Banda che, all’esordio nel campionato cadetto, strappano con tre turni di anticipo il lasciapassare per il prossimo campionato di serie B. Il pareggio con il Bari di sabato aveva portato i gialli con entrambi i piedi sulla linea del traguardo, ma bisognava attendere il verdetto del posticipo tra Parma e Brescia per avere la conferma matematica della salvezza perché con un risultato positivo al Tardini le rondinelle avrebbero  impedito ai canarini di brindare. Ma il Parma non ha fatto sconti chiudendo il contro con gli uomini di Gastaldello già nel primo tempo. Un 2-0 firmato da Benedyczak che il Brescia non riesce a mettere in discussione nella ripresa. Ora il Modena, con 45 punti, si trova a +6 sul Cosenza sul quale è in vantaggio negli scontri diretti in caso di arrivo alla pari. Quindi salvezza supportata dalla matematica e adesso caccia aperta ai playoff perché il Modena si trova ad un solo punto da Pisa, Venezia e Ascoli e quindi dalla zona promozione con due partite ancora da affrontare nella stagione regolare: sabato prossimo Pergreffi e compagni saranno impegnati sul campo di un Benevento, ultimo e ormai spacciato, per poi chiudere al Braglia contro il Sudtirol battuto a Bolzano all’andata. Una grande opportunità per Tesser, che ha conquistato la promozione in B, la Supercoppa di C e una salvezza anticipata tra i Cadetti  in perfetta sintonia con la Famiglia Rivetti e il diesse Vaira, e i suoi uomini di agguantare un traguardo inimmaginabile alla vigilia del campionato. Strappiamo al volo due battute a mister Tesser: “Sono felicissimo di aver tagliato un  traguardo così importante. Una grande gioia per la squadra, per la proprietà e per gli straordinari tifosi del Modena”. (P.V.)

RISULTATI 36° TURNO: Perugia-Cagliari 1-5; Reggina-Como 2-1; Cosenza-Venezia 1-1; Cittadella-Benevento 3-1; Pisa-Frosinone 1-3; Modena-Bari 1-1; Ternana-Sudtirol 0-1; Palermo-Spal 2-1; Parma-Brescia 2-0.

CLASSIFICA: Frosinone 74; Genoa 70; Bari 62; Sudtirol 57; Cagliari e Parma 54; Pisa, Venezia e Ascoli  46; Reggina, Palermo e Modena 45; Como e Ternana 43; Cittadella 41; Cosenza 39; Brescia 38; Perugia 36; Spal 35; Benevento 32

VERDETTI UFFICIALI: Frosinone e Genoa in serie A, Modena salvo

PROSSIMO TURNO: Benevento-Modena (sabato 13 maggio, ore 14)